Quale spazzolino elettrico scegliere
Come vi ho già accennato sono una gran fan dello spazzolino elettrico.
I vantaggi principali di questo strumento sono proprio la sua facilità di utilizzo e la dimostrata, sia scientificamente che quotidianamente nella mia pratica clinica, capacità di pulizia superiore allo spazzolino manuale nello stesso tempo di utilizzo.
In questo articolo vi voglio spiegare i modelli di spazzolino elettrico che ci sono in modo da affrontare la spesa giusta per voi.
Quando parliamo di spazzolino elettrico per ora abbiamo un leader assoluto che è l’ OralB/Brown.
Tutte le altre marche non hanno ancora sviluppato le caratteristiche tecniche che ci servono, o hanno tecnologie diverse dallo spazzolino elettrico, come il sonico, che è comunque efficace, ma ve ne parlerò in un altro articolo.
Quello che reputo fondamentale in uno spazzolino elettrico è:
- La funzione e velocità: gli spazzolini OralB più professionali hanno la tecnologia 3D. La loro testina oscilla, ruota e pulsa.
- Il sensore di pressione: questa caratteristica è quella che permette allo spazzolino di rallentare se facciamo troppa pressione mentre laviamo i denti in modo da proteggerci dalle abrasioni da spazzolamento.
- Il timer ogni 30 secondi: questo è utilissimo per aiutarci a rimanere il tempo giusto e suddiviso a 30 secondi ci aiuta a dividere meglio le aree della bocca.
- La batteria ricaricabile: questo evita di dover star dietro a comprare le pile e mantiene la velocità di spazzolamento costante.
Ecco perchè escludo anche i modelli base dell’ OralB come il Vitality e altri modelli a pile.
Qui sotto cliccate sulle immagini e trovate i 4 modelli con le caratteristiche principali. Quello che cambia da uno all’altro sono la fascia di prezzo e altre caratteristiche utili, ma non fondamentali, che ognuno di noi a seconda delle esigenze, può trovare importanti.
Vi darò anche una mia idea di paziente per ogni spazzolino. Buona scelta!