Ogni quanto andare dall’igienista dentale?

Una delle domande più frequenti che mi pongono i pazienti, soprattutto i nuovi è:

Ogni quanto devo fare l’igiene professionale?

Questa è una domanda a cui so rispondere precisamente solamente se siete li, in poltrona davanti a me. Non potrei mai darvi indicazioni accurate senza avervi mai visto; non perchè non sia in grado, ma perchè essendo un trattamento rivolto ad un paziente è un trattamento individuale e soggettivo, quindi ne io ne nessun’altro potremmo mai sapere ogni quanto tempo è necessario ripetere l’igiene senza conoscere il vostro stato di salute generale e della cavità orale.

Perchè insisto su questo punto?

Quotidianamente, si presentano a me pazienti che hanno sentivo dal fruttivendolo, visto in tv, letto su una rivista, tanti, permettetemi di chiamarli pettegolezzi, sull’igiene orale. Chi mi spaventa di più sono quelli che “ il mio vecchio dentista mi ha detto che non la devo fare perchè sennò rovina i denti, li consuma”.

Ovviamente le riviste, la tv e il web danno indicazioni più o meno generali, come faccio io nel mio blog, quindi se trovate scritto che l’igiene professionale si fa circa una volta all’anno, non sentitevi presi in giro dal vostro igienista che vi ha consigliato di andare da lui ogni 3 mesi, sicuramente c’è un motivo valido.  La cosa migliore è farvi spiegare sempre la vostra situazione, pretendete sia dal vostro igienista, ma anche da ogni medico dal quale vi recate tutte le informazioni utili e se non avete capito bene richiedete. Si parla di salute, è la cosa più importante che avete, dovete comprendere tutto, per poi trovare insieme allo specialista una soluzione adatta a voi.

Invece sulla parola del vostro vecchio dentista, spesso mi viene da dire che avete fatto bene a cambiare.
L’igiene orale professionale non rovina i denti perchè gli strumenti che utilizzo e le tecniche che uso, sono minimamente invasive. Anche se avete visivamente poco tartaro non vuol dire che non ci siano altri problemi e l’igiene orale professionale è l’occasione per avere un controllo periodico prevenendo eventuali complicazioni come carie o malattie gengivali.
Quindi vi invito a fare attenzione quando sentite certe frasi senza aver prima ricevuto un minuzioso controllo fisico di tutti i denti, di tutte le gengive, di tutte le mucose del cavo orale.
Chiudo il discorso con una frase che spero vi faccia riflettere:

Non tutti guadagnano con la prevenzione, non tutti si aggiornano costantemente, l’odontoiatria è una disciplina multispecialistica ma a non tutti piace delegare o passare pazienti in mani più preparate.

Ora vorrei darvi un’idea generale, da non prendere assolutamente come un consiglio personale dato che l’individualità prevale sempre, di come noi igienisti stabiliamo i richiami di igiene orale professionale:

  • 1 anno: pazienti con un’ottima igiene orale domiciliare, senza malattie gengivali né carie né condizioni sistemiche particolari.
  • 6 mesi: pazienti fumatori, con un livello di igiene orale sufficiente ma non ottimale, malattie sistemiche presenti ma sotto controllo, occasionalmente problemi gengivali o carie, portatori di protesi fisse o mobili, portatori di apparecchi ortodontici.
  • 4 mesi: pazienti con problemi parodontali cronici, cariorecettività, malattie sistemiche che condizionano la salute orale ( diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi grave, farmaci, ecc…) scarsa igiene orale, portatori di impianti, o protesi fisse o mobili, portatori di apparecchi ortodontici.
  • 3 mesi: pazienti con gravi problemi parodontali, scarsa o nulla igiene orale quotidiana, malattie sistemiche invalidanti, portatori di protesi e impianti con scarso controllo della placca, pazienti in gravidanza, pazienti oncologici o con particolari disabilità.

Come vedete la variabilità delle condizioni da valutare è infinita.
Ecco che il rapporto con l’igienista dentale diventa stabile e continuativo, a volte sarà un pò più ravvicinato, altro volte, spesso grazie a voi stessi, si potrà allontanare il richiamo. 
Insomma consideratevi sposati con il vostro igienista, impegnatevi, siate fiduciosi e il vostro sorriso non potrà che beneficiarne!

Condividi l'articolo!